#JeSuisCharlie

image

Immagine presa dalla rete. Un ringraziamento speciale all’autore che ha rappresentato esattamente ciò che avrei disegnato io.

 

A a due giorni dalla carneficina, leggo ancora polemiche sulla “solidarietà virale”. Siccome anch’io, su fb, ho fatto la mia parte, condividendo le immagini che ho ritenuto più espressive, voglio dire la mia.
Dire #iosonocharlie significa essere solidali con chi è morto perché si esprimeva con delle vignette, essere vicini a chi è stato privato di un affetto, battersi per la libertà e si, anche avere un pizzico di coraggio, perché scendere in piazza con  quel cartello,  potrebbe esporre a beccarsi magari anche solo la sassata di qualche emulo fanatico.  Significa anche, secondo me, essere vicini a chi, in questo giorni, deve continuamente ripetere “non nel mio nome”, perché, l’odio si alimenta proprio con queste carneficine.

image

Immagine presa dalla rete. Sintetica, esemplificativa, garbata…

 

Ma non significa, almeno per me, condividere gli eventuali eccessi e le cadute di gusto del giornale.
Insomma, essere solidali non significa essere tutti uguali: significa essere vicini e urlare “non abbiamo paura”.

image

Immagine presa dalla rete: RESPECT!

 

Adieu.
Kali

2 thoughts on “#JeSuisCharlie

  1. ho scritto di getto anch’io a poche ore dal fatto. mi sconvolge tutta questa follia e poi sono rimasta scioccata dal fatto che abbiano ucciso a sangue freddo e con determinazione, chiamando per nome quelli che avevano in mente di ammazzare. e ahmed giustiziato su un marciapiede, terribile! quando ho sentito volinski ho stentato a crederci. quante volte ho letto i suoi fumetti su linus, da ragazza! un uomo di ottant’anni!

E tu che ne pensi?

