Amsterdam

image

Uno dei meravigliosi dehors sui canali

Ci sono città che chiamarle tali non gli rende giustizia, perché il termine evoca palazzi, smog, traffico, confusione, ed invece, ad Amsterdam, non ci trovi nulla di tutto questo.  “La vedi tutta in due giorni” leggevo prima di partire, ma sapevo che a me non sarebbero bastati. Quasi tre giorni erano pochi per viverla ed amarla, così ho cercato di farlo  intensamente. Ho cercato di prepararmi, ma alla bellezza non si è mai preparati abbastanza. Non ero preparata allo scampanellio delle biciclette, al loro sfrecciare, ai canali dove ho rischiato di finire per scattare una foto, all’odore del fumo della marjuana per la strada, ai manichini che si muovevano…perché non erano manichini, alle facciate inclinate in avanti, alle finestre altissime al piano terra, coi davanzali abbelliti da fiori e ninnoli, tanto che a guardarci dentro era inevitabile, ma non si fa, perché spesso non ci sono tende e dentro ci scorrono vite.
Non pensavo ai solai di legno, che quando ci cammini si flettono ed accompagnano ogni passo con uno scricchilio.
Alle scale strettissime e ripide, alla delizia della crema di formaggio sul pane caldo, alle patatine fritte non surgelate, ai mille ponti illuminati di notte, ai mille e mille passi fatti, ai quadri di Van Gogh che non avevo mai visto, ai dehors sui canali dove bere un caffè o mangiare qualcosa, al sole che c’è sempre stato, nonostante sia una rarità e alla pioggia che non ho mai incontrato.
Ed ho un elenco di cose  che mi piacerebbe  fare, da vedere… Passeggiare nei parchi, girare per tutti i mercati, fare la degustazione di formaggi, visitate il Nemo ed altre architetture contemporanee, girare in bicicletta, fare altre foto.Insomma un’ottima scusa per tornare.
Lasciare Amsterdam è stato difficile, ma il programma del viaggio da intraprendere, era davvero interessante…
(segue)

Annunci

9 thoughts on “Amsterdam

    • Grazie! 😀
      La qualità non è eccellente, perché sono quelle scattate col cellulare e non con la reflex…Se andrai a Dublino, cerca di prendere l’auto e concediti un po’ di “on the road” per vedere l’Irlanda fuori città, quella dei romanzi e della canzone della Mannoia. Su questo blog ci sono alcuni post di quel viaggio che ha il suo diario con tante info utili in un blog specifico: “mille arcobaleni” (trovi il link nella colonna qui accanto http://blog.libero.it/KalisperiKKa/ ) magari ti va di iniziare un viaggio virtuale…
      Anche ad Amsterdam ti suggerisco di prendere l’auto (o il treno, ma non è la stessa cosa) e girare un po’. Io andrò a leggermi bene il Tuo diario di viaggio di Praga: una delle mie prossime mete. Preparati Prof: ho un sacco di domande! 😉

  1. Ciaoooo ti ricordi di noi? 🙂 Io l’ho vista che ero piccola, in giro col camper… ricordo tutto come fosse ieri… anche i mulini a vento e i tulipani… ricordi preziosi che van custoditi! :*

    • certo che mi ricordo delle A-micie! Come state? È che sono un po’ latitante qui! 😦
      Bella Amsterdam e l’Olanda! Niente tulippi per me, solo bulbi che ho già piantato: un buon motivo per tornarci in primavera (magariiiiiiii!).
      Come sta la GrandMamy? Un bacio anche a Lei. :-*

      • Grazieee 🙂 Sono anche io latitante (ultimo post a giugno!), forse mi manca l’umore giusto non so… Bello ti cresceranno i tulipani Olandesi, gli originali! Volevo tornarci anche io ma son passate mmm 30 primavere, ma chissà forse un giorno! Ti ringrazio la GrandMamy sta benino, ma il “cambiamento” procede e cambiamo anche noi… sempre più “affaticate” tutte 😦 e poi altre difficoltà ma perdonami non sto a scriverle in pubblico… son contenta di averti riletta… ricambiamo i baci!

      • No, no! Non volevo dettagli! Ci tenevo solo a mandarle un abbraccio. Da qualche parte, sulla home, dovrebbe esserci il tasto per mandarmi una mail, nel caso avessi voglia di “parlare”. Salutissimi e baci

E tu che ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...