…e la prima è andata!

wpid-exam.gif

Brano di conversazione via Viber col nipotONE, al ritorno dalla sua prima prova scritta dell’esame di maturità.

E: E la prima è andata
ZIA KALI: Racconta!
E: Saggio sul cervello.. la prof ha detto che testi erano un po’ “streusi” questo e un altro di ambito politico si potevano fare io ho scelto scientifico.. poi c’era un tema storico e analisi del testo di Magris
Z.K.: Se il soggetto era autobiografico…siamo spacciati! Uahhhhhhh!
E: Ahahahaha
Z.K.: Cervello: questo sconosciuto…
Ci avrei giurato che non avresti fatto l’analisi del testo!
E: Nemmeno lo abbiamo fatto sto Magris. Comunque ho fatto 4 colonne.
Z.K.: 4 colonne! Cavolo ti sei spremuto le meningi
E:  ahhhahhhaaa! Si!
Z.K. Dove vi siete fermati col programma? A Dante? 😀
E: Noo Manzoni 😉
Z.K.: Ahhh almeno alla prima metà dell’ottocento ci siete arrivati! (Che vergogna!)
E: Ahahahaha ma dai no abbiamo fatto fino a 900
Z.K.: Beh Manzoni …è morto prima! 😦
E: Vabbe tu mi parli di Dante
Z.K.: MA CHE STAI A DIIIIIII SOMARO COL BOTTO!
E: È vero
(Ndr: L’oracolo Wikipedia deve essere arrivato in soccorso per limitare i danni…)
Z.K.: Manzoni è morto nel 1873! Dante all’inizio del trecento! Oh my God!
E: Abbiamo fatto fino a Svevo, Montale…
Z.K.: Ahhhhh ma allora al secolo scorso ci siete arrivati! Cavolo mi dici Manzoni!
E: siiii
Z.K.:Ma dov’eri quando spiegavano il 900? Al cesso? 😀
E:  Mmm sii 😀
Z.K.: Ci avrei giurato! 😀
(…)
____________________________
Tralascio il resto…
Che zia Kali fosse notoriamente una scassa balle, lo sapevate già.
Tuttavia la conversazione si chiudeva con i rimandi a lupi e balene, nonché con il famoso grido di battaglia: DAJE! …e la citazione di Zoro, al secolo Diego Bianchi e del suo Gazebo.
Che dire? La letteratura italiana “non sarà mai il suo mestiere” (citando Venditti) oppure ha una “leggerissima” confusione in testa…anzi nel CERVELLO, quello che, spero, abbia messo nel tema!
Speriamo bene!
DAJE!
Alla prossima!
Kali

P.S.
Sono una zia anomala, lo so. Ma lui è il mio nipotONE e…io può! 😉

9 thoughts on “…e la prima è andata!

  1. presa dalio nipotINO … ho dimenticato la maturità del nipotONE!!! sob … stasera lo chiamo!!!
    comunque, Dante o Manzoni … stai a fa caso ‘all’anno’ … l’importante è non averli scambiati per due calciatori!! 😉
    sono certa che lui sa perfettamente tutto … ma questa era una telefonata colloquiale dopo uno stress notevole … qualche lacuna, ci sta!! 😉

  2. eheheh fate una bella coppia, forteeee nipotone! Pure iooo ho nipotONA sotto matura, lei fatto la traccia ambito socio-economico, scritto sulla crisi che in casa ne sente parlare moltooo :D. Seconda sua prova per scienze sociali argomento Disagio minorile e famiglia… per questo ha sudato di più! La terza sarà lunedì!
    Al tuo nipotone faccio gli auguri come ho letto in rete:
    “pinocchio a cappuccetto rosso: in bocca al lupo!
    cappuccetto a pinocchio: in culo alla balena!”
    Eheheh direi perfetti…. Olè 😀 ciauuuu

    • Fab, questo è il mio modo di stemperare la tensione col nipotO ed è sempre stato efficace per stimolarlo a fare meglio. Purtroppo a distanza, non è facile. Sono una zia anomala, lo so, ma so anche che coi predicozzi non si ottiene niente. Esami? Non mi risulta siano finiti! Sono sempre “in progress”! (mannaggia! 😉 )

E tu che ne pensi?

