Un tempo piccolo…


“Diventai grande in un tempo piccolo
mi buttai dal letto per sentirmi libero
vestendomi in fretta per non fare caso
a tutto quello che avrei lasciato
scesi per la strada e mi mischiai al traffico
rotolai in salita come fossi magico
toccando terra rimanendo in bilico
diventai un albero per oscillare
spostai lo sguardo per mirare altrove
cercando un modo per dimenticare
dipinsi l’anima
su tela anonima
e mescolai la vodka
con acqua tonica
poi pranzai tardi all’ora della cena
mi rivolsi al libro come a una persona
guardai le tele con aria ironica
e mi giocai i ricordi provando il rischio
poi di rinascere sotto le stelle
ma non scordai di certo un amore folle
in un tempo piccolo
ingannai il dolore con del vino rosso
buttando il cuore in qualunque posto
mi addormentai con un vecchio disco
tra i pensieri che non riferisco
chiudendo i dubbi in un pasto misto
dipinsi l’anima
su tela anonima
e mescolai la vodka
con acqua tonica
poi pranzai tardi all’ora della cena
mi rivolsi al libro come a una persona
guardai le tele con aria ironica
e mi giocai i ricordi provando il rischio
poi di rinascere sotto le stelle
ma non scordai di certo un amore folle
in un tempo piccolo
e mi giocai i ricordi provando il rischio
poi di rinascere sotto le stelle
ma non scordai di certo un amore folle in un tempo piccolo”

Mi piacciono moltissimo i Tiromancino, da sempre.
Li considero alla stregua degli Stadio.
Una voce riconoscibile, dei testi mai banali, delle musiche piacevoli.
Non sapevo che questo testo fosse stato scritto da Califano.
Non amavo il cantante, ma alcuni testi mi sono sempre piaciuti.
Forse perché sono poesie.
Insomma, mai farsi influenzare dalle apparenze:
meglio cogliere l’essenza delle cose.
E Roma… è davvero una città meravigliosa.

dipinsi l’anima
su tela anonima…”

IMG_20130402_011857

San Bonaventura. Bernini. 1677 -1679. Monterano Antica. Riserva Naturale
di Canale Monterano

7 thoughts on “Un tempo piccolo…

  1. Come te, non sono mai stata ‘amante’ di Califano … Ammetto però che alcuni testi sono belli! Per il resto … Non conosco molto i Tiromancino ma … adoro gli Stadio! 🙂

  2. Califano non mi è mai piaciuto (vedo di essere in buona compagnia) né come personaggio né come interprete, ma ha scritto alcune delle canzoni più belle della musica leggera italiana degli ultimi trent’anni.

E tu che ne pensi?

