PERSONE DA PICCHIARE (e sono una non violenta!)

Parte 1a: La Professoressa superficiale
Ieri sono tornata a scuola per riportare il disegno corretto ad un ragazzo di III . Gli era stato assegnato dalla supplente prima di me, perché aveva finito l’esercizio in classe prima degli altri. Insomma uno di quei ragazzi diligenti, educati, ma non odiosi secchioni. Siccome non potevo correggerlo a lezione, mi aveva chiesto di portarlo con me per guardarlo con calma a casa. Per ragioni burocratiche, mi era stato impossibile riportarlo, così ieri, nonostante il mio incarico fosse terminato, sono andata a scuola per riportarlo, corretto ovviamente. Dopo essere stata accolta dai colleghi neanche fossi stata dei “loro” da sempre, sono andata in classe, spiegando alla prof. (nuova supplente al primo approccio coi ragazzi) la  situazione sottolineando che, probabilmente, il ragazzo ci avrebbe tenuto a riavere il suo disegno. Ella, la prof, per tutta risposta, se n’è uscita con un inopportuno “si, figuriamoci! Sai quanto gliene importava!” BRUTTACRETINAINSENSIBILE! Ma che ne sai, che neppure lo conosci (gliel’ho indicato io)!  Fosse stato uno strafottente, non mi avrebbe portato il disegno! Ci teneva! Ed io lo sapevo.
BRUTTACRETINAINSENSIBILE: hai fatto il concorso…fossi cattiva…ti augurerei  di non averlo passato! Non lo faccio…ma le auguro di trovare sotto l’albero, un po’ di sensibilità!

image

Parte 2a  Segretaria psicopatica
Il collega me l’aveva detto e mi aveva offerto il suo appoggio e la sua esperienza: qui abbiamo la segreteria peggiore d’Italia! Pensavo esagerasse…fino a ieri!
Avevo telefonato chiedendo CORTESEMENTE di farmi trovare il contratto firmato, per evitare di fare un altro viaggio (con queste supplenze sono andata sicuramente in perdita, visto il costo del carburante!). Quando arrivo in segreteria inizia a dare di matto. Prima dice che non può darmi il contratto perché manca il certificato di laurea…Ma Kali-previdente ne aveva una copia dietro, con tanto di esami e voti! TIE’! Poi insinua che i miei punti sono troppi per essere una prima supplenza: “vuoi vedere che c’è un errore e non avevi neppure diritto alla supplenza?” @#%&@@@***!!!!!!
Ma sei fuori! Mica me li sono assegnati da sola i punti! Le faccio presente che, probabilmente, tutto dipende dal voto di laurea…“Seee! Mo dipende dal voto” (risatina condivisa dalla collega). Segue ricerca telematica, fino a scoprire che…avevo ragione io!
Alla fine mi da le copie del contratto ANCORA NON FIRMATO DAL PRESIDE, leggo e scopro che ha sbagliato la data di inizio della supplenza! Mi aveva assegnato un giorno in più, quello della chiamata! Ma se mi hai chiamata al CELLULARE alle 12.30 (in realtà sul mio telefono risultano le 12.44!) come avrei fatto ad essere a lezione per le 13? Infatti mi hai detto di andare direttamente  giorno dopo! Beh…negava! Sosteneva di avermi detto di presentarmi lo stesso giorno, ma che io, a mio dire, non mi sarei  presentata, anzi l’avrei fatto, ma adesso avevo UN VUOTO DI MEMORIA! Insomma, complice  il fatto che chi ha realmente coperto quell’ora si è  dimenticato di firmare…voleva “regalarmi” quell’ora pur di non ammettere il SUO errore giustificando  tutto col mio vuoto di memoria (aridaje!). Non sto a spiegarvi le motivazioni della mio rifiuto ad accettare l’ora in più, perché sono tante e, sono sicura, le intuite tutte.
Insomma…ho perso più di un’ora in segreteria, ho lottato per mantenere la calma, sono uscita di lì senza contratto e con uno dei miei terribili mal di testa che mi sono trascinata per tutta la giornata di oggi! La prossima mossa sarà un fax dai toni aspri, poi manderò un sicario! x-(
Tutto fa esperienza, ma due imbecilli in una sola giornata sono una minaccia alla mia “non violenza”!
😉

image

Immagini prese dalla rete.
P.S.
Perdonate eventuali errori: è il mio primo post…telefonico! 😉

6 thoughts on “PERSONE DA PICCHIARE (e sono una non violenta!)

  1. benvenuta nel mondo delle vittime “delle segreterie scolastiche”..e tranquillizzati, non sei nella peggiore d’Italia…anzi, per esperienza ti dico che…sono quasi tutte così..purtroppo

  2. TesorA … Serve qualche lezione di segreteria??? SuperLilla arrivaaaaaaa!!! 😉
    Ps: io SONO cattiva … Posso augurare all’insensibile di non aver passato il concorso … e glielo auguro … perché auguro ai nostri ragazzo di trovare insegnanti propositivi e non distruttivi!!! Tiè! 😉

    • Lilla in quei momenti pensavo proprio a Te e riflettevo sul fatto che se SuperLilla fosse stata al posto di quell’ incapace…sarei uscita da lì in 10 min e la scuola italiana avrebbe molti meno problemi! Chissà se la super str ***za ha passato il concorso…Magari..NO! Ggggghhhhhh!

  3. Dopo aver praticamente vissuto in una Segreteria i primi decenni della mia vita (mia madre e mio padre erano entrambi Segretari in una Media e in un Istituto Magistrale), ho avuto pochissime esperienze e contatti con il personale amministrativo delle scuole, e devo purtroppo ammettere che il comportamento è quasi sempre da burocrate pubblico: strafottente e arrogante… Il genio che hai incontrato tu, però, si colloca di sicuro ai vertici delle classifiche.
    Tuttavia, la segretaria ha contatti con altre persone adulte, che possono incacchiarsi e mandarla a quel paese…
    Quello che mi preoccupa di più è l’insegnante, perché un individuo così insensibile potrà soltanto – nel milgiore dei casi – far odiare ai ragazzi la materia che insegna… Mi è immediatamente tornata in mente la professoressa di Matematica di cui parlava Virginia qualche mese fa…
    Che tristezza!

    • Una tristezza infinita… Pensa che prima di me un’altra supplente era “fuggita” (così mi hanno raccontato le colleghe) perché traumatizzata da alcuni elementi…Beh, uno di questi, un ragazzone ripetente, coinvolto e responsabilizzato, interagiva ed aveva acquistato sicurezza! Cavolo io non sono un’ insegnante “professionista” e se ci sono riuscita io…dove sta il problema? Mi sa non nel ragazzo…

E tu che ne pensi?

