Forma e funzione…

Ci sono forme che suggeriscono una funzione.
E’ una associazione immediata, una sorta di “facilità d’uso” o “uso intuitivo” si direbbe oggi.
Un campanile suggerisce una chiesa, un obelisco una piazza, delle bandiere un luogo istituzionale, un alto muro e dei cipressi (in Italia) un cimitero… gli esempi sono moltissimi.
Senza pensarci, viviamo circondati da simboli di un linguaggio senza parole.
Assorbiamo messaggi e ci comportiamo di conseguenza.
L’architettura è uno dei linguaggi che preferisco, ma questo non è una novità.
La foto che vi posto di seguito ne è un esempio.

simboli

Come non riconoscere…una scuola?

Nei giorni scorsi ho avuto l’opportunità di vivere una nuova esperienza: l’insegnamento nelle scuole.
Avevo insegnato già, ma s’era trattato di sport (nuoto) per tantissimi anni.
Le fasce d’età andavano dai 2 ai >70 anni.
Scuola nuoto, ma mai scuola-scuola, a parte il “tutoraggio” universitario e le lezioni private.
La chiamata è arrivata e, complice la possibilità di gestione dei miei orari, ho potuto accettare.
Ero un po’ in ansia, come mi capita ogni volta che devo affrontare una novità, ma intimamente convinta della positività dell’esperienza e del fatto che ce l’avrei fatta…anche supportata dai consigli di alcune “esperte” tra le mie amiche di blog e non solo.

E’ stata una bellissima esperienza.
I luoghi fantastici, in paesi ancora a misura d’uomo, con panorami mozzafiato ed emergenze architettoniche degne di nota.
I “corsi” ancora popolati, le botteghe aperte, l’odore del pane, dei salumi, le verdure esposte nelle cassette di legno…
I caffè col profumo dei cornetti caldi e non riscaldati…
I ragazzi vivaci, ma contenibili.
“Buongiorno ‘ssore'” e tutti in piedi…
Difficoltà superabili, superate.
Peccato sia un’esperienza momentaneamente conclusa.
Attendo nuove chiamate, che, mi hanno assicurato dalla segreteria, non tarderanno ad arrivare per “continuità didattica”.
Vedremo.
Intanto ho risposto ad una “chiamata” di quelle “vai li ti presenti, ma se quello/a davanti a te accetta, tu non vinci niente e vai a casa”.
Altra esperienza, bella nonostante non abbia vinto il “primo premio”, ma da neofita me l’aspettavo.
Ho incontrato colleghi architetti e ci siamo scambiati esperienze e consigli durante l’attesa.
Ha vinto una non-architetto…
Una ragazza dai capelli rossi ed occhi verdi, minuta e col viso gentile. Sembrava uscita da un romanzo irlandese.
Sarà un’ottima insegnante: me lo sento.
Continuo il mio lavoro.
Ho tanti progetti in giro.
Sono fortunata a non essere “schiava” di nessuno ed ad avere serene collaborazioni.
Oggi, differenziarsi è l’unica via: nuove ricerche, nuove proposte, nuovi materiali e rinnovate sensibilità.
I nostri centri storici sono alla “canna del gas” in senso economico, ma molti stranieri se ne innamorano, comprano (loro possono)restaurano e rimettono in uso…
E via così, sperando ci sia sempre qualcosa da fare.
Buona (freddissima) giornata a tutti!

Kali.

simboli 2

 

Annunci

11 thoughts on “Forma e funzione…

  1. Sono sicura che i ragazzi tiferanno per il tuo ‘ritorno’!!! 😉
    Ps: più che una scuola, sembra un convento … 🙂 ma in fondo, sono la stessa cosa … In tutti e due vige il silenzio e la preghiera (almeno in certi momenti) … Nei conventi quando si presenzia ad una funzione … Nelle scuole quando si aspetta che il prof di turno scorra il dito lungo il registro prima di dire: “oggi interroghiamo … Tizio!!” … 😉

    • Lilla non era un convento e non si respirava odore di santità ne c’era timore reverenziale. Semplicemente si alzavano all’ingresso degli insegnanti. Poi erano come tutti gli altri ragazzi, ma niente di incontenibile. 😉

    • Ho insegnato educazione tecnica in tutte e tre le classi delle scuole medie di due paesi della Tuscia . Al liceo artistico invece, avrei insegnato ” discipline geometriche architettura arredamento e scenotecnica”. Baci.

E tu che ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...