ed & ad…

Me tapina.
Ho scoperto (già da un po’ in verità) che non si usa più scrivere “ED” e “AD”.

Ed io (acc…l’ho fatto ancoraaaaa!) che sapevo andasse la “d” prima delle parole inizianti con una vocale…
me tapina…

Nei commenti che vi ho lasciato ultimamente ho cercato di togliere tutte le “d” ridondanti, ma ho l’impressione di maltrattare l’italiano…

Mi sento ancora più obsoleta, un po’ come la scorsa primavera, quando in un negozio di abbigliamento, commentando un capo con un’amica ho esclamato: “Guarda! Sono tornati i fuseaux!” e la commessa (squinzia) mi ha subito corretta con il suo “Si, sono …LEGGINS!”


Già, i fuseaux sono roba della mia età…
SOB!

😦

37 thoughts on “ed & ad…

  1. non si usa più mettere la ‘d’??? ma che schifo!! è brutto non metterla!!! ma chi se l’è inventata ‘sta cosa??? ad ogni modo, a me me piace, e la continuo ad usare!! 🙂 è, insieme alla ‘b’, la lettera che mi rappresenta di più … tutta ‘panza ‘ e … vabbè, ci siamo capite, no??!!! 😉
    PS: i leggins … già … indovina da chi li ho sentiti nominare la prima volta??? non faccio nomi ma … ti dico solo che miagola!!! 🙂

    • AH, ma allora non sono la sola che trova assurda questa nuova regola! Visto che siamo tutte d’accordo, io continuerò ad , e dico AD usare “AD” & “ED” nei commenti!

      Miagola, ha scoperto i leggins quando noi li chiamavamo ancora fuseaux?
      E’ alta , magrissima, bionda e glamour?
      mmmmm
      NON AVEVO DUBBI!
      Ma non la conosco, no, no….

  2. E oppure A davanti a vocale diventano ED e AD!
    Altrimenti il suono è cacofonico!
    Punto!
    E l’ortografia non è un’opinione!

    (pure io ci ho messo un po’ a capire che fuseaux e leggins sono la stessa cosa…. ma tanto non me li metto!)

    • Ma non sono la stessa cosa! Sacrilegio! Anche tu sei obsoleta come me, allora! Solo la forma è la stessa! I leggins sono dello stesso materiale dei collant, ma con moltissimi “denari” in più ed hanno il vantaggio di non “fare le ginocchia” come succedeva coi fuseaux di jersey!
      Siamo obsolete, mia cara!
      Io i fuseaux li ho portati negli anni ’90 , ma con sopra lunghi camicioni, altrimenti, l’effetto giraffa zampalunga era ancora più accentuato. I leggins…non mi avranno mai: ho già dato!

  3. “Ele come sei bella, ti stanno bene questi fuseaux” – così ho detto alla mia unica nipotina femmina svariati mesi fa….la piccola viperetta accigliando lo sguardo e con aria lievemente sdegnata ha ribadito: “zia questi sono i leggins..come fai a non saperlo?”

    Acci Kali, mi sa proprio che stiamo “crescendo” anagraficamente..
    Ad et ed li continuerò ad usare…le regole grammaticali, secondo me, non devono subire “la moda”…

  4. Piccola premessa: ma le trovi tutte tu ‘ste commesse così antipatiche? 🙂
    Quanto alle ed e alle ad, sono una mia grande passione, le uso spessissimo: l’esser fuori moda mi dà il fascino un po’ vintage al mio fraseggiare…hehe…
    Leggins? Beh, vediamola
    così, in positivo: sarà difficile vedere quei cartelli esposti da alcuni commercianti in cui la parola fuseaux veniva storpiata in fusò, fuson, fusou, e varianti varie….
    Un abbraccio

    • Ti giuro: ho pensato anch’io a quei cartelli scritti, soprattutto, sulle bancarelle dei mercati!
      “FUSON” è quello che mi ha fatto più ridere!
      Ma adesso scrivono “LEGGHI”, “LEGGHINSE”, “LEGGHIN”…non stiamo meglio…

      Le commesse str****e?
      C’ho un fiuto particolare!
      Nel prossimo post vi parlerò di quella di MOA Casa…

  5. legghins fusò sempre calzette senza piedi sono! – magari un po’ più pesanti del solito, magari un po’ più alla moda del solito, magari per gambe lunghe più del solito,,, chi se ne..
    😀
    le d aggiunte alla congiunzione sono la cosa meno terribile, se vuoi. il trauma è stato quando hanno tolto l’apostrofo a qual è. c’è ancora qualche collega che lo scrive – se per quello c’è ancora qualcuno che scrive fin’ora e qualcun altro che non sa che cosa significa alfanumerico… e mi fermo qui altrimenti…
    baciuz kali 🙂

  6. Ussignùr, se dovessi correggere tutti i miei ‘errori’ di ‘ed e ad’, penso che dovrei prendermi sei mesi di aspettativa e lavorare 24 ore su 24 spulciando fra tutti i post e i commenti lasciati in anni di frequentazione del web.
    E comunque non ho intenzione di redimermi, checchè se ne dica 🙂
    Fa così vintage e pure radical chic, ahahahahah!!!
    No, no…spiacente, ma non ho proprio intenzione di rivoluzionare le mie abitudini.
    Comunque anch’io sono rimasta ai fuseaux, con o senza ghetta e di leggins non ne voglio proprio sapere.
    Però ho scoperto giusto una settimana fa dalla parrucchiera, ascoltando distrattamente il gavottare di due vicine di poltrona, che quelli lucidi dal vago effetto latex (mi ricordano tanto certe maialate da sexy shop) si chiamano ‘liquid leggins’.
    Allora quelli in microfibra o lana o che altro, cosa sono? Solid? 😀

      • Mah!
        Io so solo che gli unici “pantastaf” li avevo comprati per sciare e gli ho fatto “mozzare la staff” da mia madre, perché, con le zampone lunghe, tiravano troppo e mi facevano male sui malleoli negli scarponi. Comunque, adesso il problema non si pone: non mi avranno mai!

      • Pure io li avevo fatti tranciare per lo stesso motivo, anche se sono ‘tap’.
        Davano un fastidio mostruoso non solo negli scarponi, ma pure nei doposci 😀

      • Hey! Ma noi due abbiamo un sacco di cose in comune! Anche buona parte delle note che ho letto su di Te sul tuo blog, sembrano scritte..da me! Sarai mica mia sorella e non ne sapevo niente? 😉

      • Davvero? Allora vuol dire che “zompando” saltano via pure gli anni?
        (scusa un attimo)
        *ZOMP* *ZOMP* *ZOMP* *ZOMP*
        Hem…
        Ho fatto una seduta di ringiovanimento…
        Negli “anta” ci sono anch’ io!
        YEAH!
        *ZOMP*
        *ZOMP*

      • Ahahahahah allora rifacciamo la scena:
        “Kalissa, la tua sorella separata in culla dopo 41 anni, direttamente dalla bassa lodigiana E’ QUI!!!”.
        LALALALALA LALALALA
        😀

      • UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
        (pianto a dirotto stile fontana)
        *SNIF!*
        UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH! SOB!
        (ari-pianto con singhiozzo)
        Perché?
        Perché ci hanno separate!
        UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
        (non riesco a trattenermi!)
        Grazie Raffaella Carrà!
        UAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
        (niente, non riesco proprio a smettere)
        Bon
        “pizza & mortazza” per festeggiare la reunion?

    • Sniff, sniff, sniiiffff…. sì sorella cara, a me tutte ‘ste lacrime hanno messo un certo appetito, sniiiffff…
      UAHHHHH, UAHHHH, UAHHHH
      Santa Raffa grazie di cuore, snifff..

      Vamos a magnar!!!! 😀

  7. Hanno levato la D?
    Come, dove, perchè?
    Io non ho visto e saputo niente, per cui tira tu le conclusioni 😉

    Ho portato molto i fuseaux, ma come dici tu erano gli anni 90, per cui fisicamente e anagraficamante potevo metterli.
    Ora rimarebbe solo il “fisicamente” (visto che ho le gambe magre e sono piccolina, come sai) ma “anagraficamente” indossandoli non mi sentirei proprio a mio agio.

    Bacio

    • …e poi diciamocelo, ci sembrerebbe di indossare qualcosa di già messo, che tristezza…
      Nemmeno “vintage”, ma solo USATO!
      Non è che non possiamo permetterci i leggins…è che siamo troppo glamour per mettere qualcosa che è già andato fuori moda una volta!
      HE! HE!
      😀

  8. oh capperi! ci sono i protagonisti di carramba che sorpresa e non me ne ero accorta prima!
    Piano con le lacrime che già piove tropo, su care, controllatevi…che sennò mi commuovo pure io!

    • Benvenuto nel club degli “AD & ED”.
      Benvenuto nel club dei fuori moda.
      ATTENZIONE, ATTENZIONE.
      Nei commenti lasciati da voi prima di questo post, mi ero sforzata di abolire la “D” e la cosa mi era costata un sacrificio immenso (scrivi e cancella scrivi e cancella….). Visto che siamo “quasi” tutti d’accordo, mi riapproprio della mia “D” e non la mollo più!

E tu che ne pensi?

