ele.ilair

 

ele.ilair è il nome, o il nick, non saprei, di un mio contatto Flickr.
Dal suo profilo leggo che è una donna e che vive in "Suomi Finland Europe" , Finlandia, avete letto bene.
Non ricordo più come sia capitata nel mio fotoblog, forse perchè avevo pubblicato delle scansioni di foto scattete a Rovaniemi…non ricodo più.
ele.ilair, non lascia commenti, mette la stellina dei preferiti in silenzio.
Compare ogni tanto ed io vado volentieri a guardare le foto del suo mondo incantato, alcune davvero suggestive (le trovate qui.)
Inutile dire che quando correda i suoi scatti con didascalie o tag in Finlandese…è impossibile capirci qualcosa!
Io lascio commenti in inglese, ai quali lei risponde in inglese (per fortuna!).
Che bello.
Poter interagire con persone così lontane, guardare  attraverso le loro foto: è fantastico !
ele.elair deve avere un’animo sensibile, essere una specie d’artista e deve amare anche la cucina, perché ha pubblicato delle foto di piatti tipici (impronunciabili) davvero belli e, suppongo, anche buoni: che curiosità di assaggiarli!
Di uno mi ha anche mandato la ricetta in inglese, ma ancora non l’ho sperimentato!
ele.ilair deve aver visto la mia foto con il mulino a vento irlandese (quella che ho pubblicato sul post precedente),
 
perché oggi, guardate cos’ho scoperto, casualmente, sul suo fotoblog.

 
 
 

E’ quel che resta di un mulino a vento  del nord della Finlandia, con struttura in legno ed ormai senza pale, infatti sotto ha scritto :
"The only poor windmill of this type (mamsellimylly) in North Finland without swings 😦 "

Ma la cosa che mi ha emozionata è stato ciò che ha scritto nello spazio commenti:
"To Kalispera2007"

Insomma, mi ha dedicato la sua foto, o per lo meno l’ha postata o scattata, pensando a me, ed io l’ho scoperto solo per caso, perché ho deciso di curiosare tra le novità dei miei contatti.
Beh: l’avrei abbracciata!
In inglese, in finlandese…in UMANO!.

Qui tuona e diluvia per la legge di Murphy, infatti  ieri avevo lavato l’auto perché resa inguardabile da un effetto "camouflage" da pioggia mista a sabbia.
Ho un mal di testa feroce da questa mattina e non ho ancora cenato: quando manca l’Orso mi si sballa tutto!
Penso che lavorerò un altro pochino e poi…a nanna!
Stanotte…con un sorriso in più.

Kali

Annunci

23 thoughts on “ele.ilair

  1. Che belle foto!Ho provato ad imparare il finlandese, con pervicacia, fino a due anni fa. Avevo anche due penpal finlandesi biondissimi e bellocci, uno di loro è un amico professore che ogni tanto viene a fare le vacanze qui, e mi incoraggia ancora, ma con scarso successo. Ormai, della sua lingua ricca di k e di accenti strani, ricordo solo due parole: Terve, che significa salve o ciao, e Kuulemiin che sembra un’offesa, ma che invece vuol dire arrivederci. Per fortuna usano molti hei, hei hei o hei hei hei …che significano proprio hei :)))))Ecco il link al mio vecchio post sul mio amico jakko, se ti va di leggerlo: http://anangelinthecity.spaces.live.com/default.aspx?_c01_BlogPart=blogentry&_c=BlogPart&handle=cns!896FC3796AD1A8B3!608Terve, Kalispera! Bacioni

  2. @ HarielleCorro a scrivere "TERVE" da ele.ilair!Voglio farle una sorpresa!Ovviamente passerò anche dal tuo post.Voglio imparare anch’io il finlandese!

  3. "moi! mita kulu?"è il solo finlandese che so…imparato da antonio , una cui antica fidanzata era finlandese….lui sa anche dire un paio di cose carine da fidanzati e sa contareah, aspetta so anceh ravintola, che vuol dire ristorante…giuro, non lo so perchè voglio buttarla a pizza e mortazza, ma perchè mi era piaciuta la parola e avevo battezzato così un pupazzo a forma di alce che antonio mi regalò quando andammo a helsinki…

  4. @ Lillasi, si, "bello, bello!":-)@ La GattaEh queste fidanzate "esotiche"!Indovina come fa l’Orso a parlare il francese come l’italiano!A Parigi sembrava ci fosse nato!UOMINI!;-)Mi hai lasciato con la curiosità di sapere cosa significhi:"moi! mita kulu?"(Il traduttore di google non aiuta! mi da: "Moi! Misurato la corrente?" ….è impazzito!)RAVINTOLA mi piaceeeeeee!Sa di raviolo…slurp!:-P@ SilykotSi, in certi momenti è un buon rifugio…

  5. @ La gattaIeri sera avevo scritto TARVE (che mi ha insegnato Harielle) da ele.ilair, lei ha risposto."Bene, bene / hyvä, hyvä!" WAO!Impariamo il finlandese!

  6. se vuoi, posso darti ripetizioni di ‘marinese’!!! ‘mitti o sassu ssa sopre’ (metti il sasso qui sopra) … non c’entra niente … ma mi piaceva partecipare alla conversazione!! 😉

  7. UIDBA:@FEDERICO: hai diritto ad un avvocato, qualunque cosa tu dica potrà essere usata contro di te … papero avvisato …

  8. @ FedericoCiascuno ha le amiche che si merita… ed a te è toccato "ER MEJO"!Vorresti dire il contrario?Non vorresti, non vorresti…O la tua aspirazione è fare l’inerte in uno dei pilone del ponte sullo Stretto?(Uff…non può neppure considerarsi una minaccia…quindi vado a lustrare la lupara…)

  9. fede, roma e dintorni eh? va be’, va be’, mi sono scompagnata!:-((io finlandese niente, ma posso " suggerirvi " qualche parolina in tranese puro! kali, per lo stato in cui eri quando hai scritto il post, posso consigliare un " allassianata "!:-DDDcomunque è una dimostrazione di amicizia bellissima!:-)))

  10. @ Virgnia"allassianata"?Cosa mi sfugge?Cos’ho combinato?Non riesco a capire…mmmmm…@FabHai ragione!Anche per questo adoro fotografare!:-)

  11. allassianata in tranese sta per sentirsi stanca, spossata, " abbandonata "… un po’ di limpido idioma meridionale!:-D

  12. @Virginia W.Pfiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!Si, si, allora, anche stanotte (sono le 01.06) sono decisamente "allassianata"!;-)

  13. accipicchia … avevo perso la lezione di tranese … per fortuna la Kali ha preso appunti e posso copiare (allassianata = stanca, spossata, abbandonata) … 🙂

E tu che ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...