Menzogne!

Berlusconi. Il premier Silvio Berlusconi, che ieri ha sorvolato in
elicottero i luoghi della tragedia e ha poi incontrato alcuni sfollati, ha
affermato in un’intervista al Gr Rai che i villaggi distrutti dal fango
non saranno ricostruiti,
perché farlo ”costa troppo e non è sicuro”, ma gli
abitanti che hanno perso tutto avranno una nuova casa completamente arredata e
dotata delle più moderne tecnologie, come è stato fatto per i terremotati
dell’Aquila. Annunciato il blocco delle tasse e dei mutui per i cittadini delle
zone alluvionate.

(da repubblica.it )
E allora continuiamo a distruggere il territorio,
a far crollare quello che è rimasto
a cancellare memoria e radici,
a cementificare altrove,
a realizzare non-luoghi, senza storia, carattere, memoria.
Dove penserete che reperiranno i terreni?
Requisiranno i pochi agrumeti superstiti, quelli strappati all’oblio con tanta fatica,
quelli sopravvissuti agli anziani che non ci sono più,
quelli che segnavano ancora il cararttere di un territorio,
quelli con i limoni grandi, dolci e profumati,
tra questi,
quelli di papà Orso forse?
Se succederà sarà la fine di tutto.

Ma QUALI ABUSI EDILIZI!
La Giampilieri sommersa dal fango è stata costruita nel ‘600 a ridosso della montagna per nasconderla alla vista dei pirati che solcavano lo stretto.
Le montagne furono terrazzate per essere coltivate non essendoci pianure: ulivi, mandorli, limoni, aranci erano la sopravvivenza.
Muri a secco e tanta fatica per secoli, poi i vecchi muoiono e i giovani non riescono più a vivere con quei frutti: €0.15 al kg i limoni non bastano neppure a pagare le spese.
Gli incendi distruggono gli alberi che, seppur abbandonati, trattengono la terra.
I muri a secco senza manutenzione, crollano
Le piogge dilavano
La terra frana.
PUNTO!
Questa la ragione della frana di Giampilieri e di quelle  dei paesi vicini, anche di quelli di cui non si è parlato perchè i morti non ci sono stati o sono stati pochi [!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!].
Frane annunciate e denunciate.
Frane con "anteprime" senza morti, due anni fa (ci feci un post, qualcuno lo ricorderà) 
Nessuno ha mosso un dito
ora contiamo i morti e ci sentiamo offendere da chi da la colpa all’abusivismo.
A Giampilieri l’abusivismo non c’entra un *****!
Capito SIGNORI "B"?
Brutti imbecilli ignoranti!

Sto malissimo…scusate lo sfogo
Annunci

12 thoughts on “Menzogne!

  1. come era facile prevedere è iniziato il rimbalzo delle responsabilità. Si cerca un colpevole…quando sarebbe ancora ora ti tirarsi su le maniche . Sarebbe tempo di smettere di parlare, di rispettare almeno il dolore.Noi abruzzesi sappiamo , perchè lo abbiamo provato sulla pelle, che spenti i riflettori, loro, quelli che governano, tenteranno immediatamente di far "tacere le voci fuori dal coro"…E noi, gli italiani, ormai pubblico assuefatto a tutto…dimenticheremo…fino alla prossima sciagura.1 minuto fa | Elimina

  2. E’ importante che persone che sanno come te facciano conoscere la verità, lo stato dei fatti. Altrimenti beveremmo (anche se con molta perplessione e sfiducia) quello che ci dicono alla tv…

  3. @ Grazie Lilla@ FabGià le notizie stanno perdendo rilevanza nei TG.I servizi da "Giampilieri" in realtà li fanno dalla statale ben distanti dal centro del disastro e solo quelli in cui l’inviato di turno si trova sulle macerie sono "sul posto". Immagino sia anche per non intralciare i soccorsi, ma che senso ha dire "da Giampilieri"? Mah, questo è irrilevante di fronte a quello che è successo.I politici, i piedi nel fango non li hanno neppure messi e le promesse sono d’obbligo per non sembrare meno "sensibili" rispetto alle altre, ma tanto faranno una minima percentuale di quello promesso.@NandoPer fortuna anche alcuni giovani di Giampilieri stanno tentando di reagire.Ieri sera a "striscia la notizia", (incredibile doverlo dire, visto che non si tratta di un tg ufficiale!) un gruppo di ragazzi che era già stato intervistato nel 2007, ha detto le stesse cose che io ho scritto qui ieri mattina.Stanno stendendo la vergogna dell’abusivismo (che esiste, ma è un altro problema) per coprire le responsabilità.

  4. P.S. @TUTTIGrazie ancora per la solidarietà.Quando rivedo Giuseppe , la sera, gli riferisco i vostri pensieri, oppure leggiamo insieme i commenti e…fa sempre piacere.Grazie ancora!

  5. avevo letto ieri questo tuo post e, come Lilla, non avrei proprio saputo cosa scrivere. Torno solo per dirti che quando nel corso della prima intervista quella faccia da c**o di Bertolaso ha subito messo le mani avanti con l’abusivismo, mi sono sentita torcere le budella dal nervoso! perchè, anche nel caso fosse una delle cause, tu, Protezione Civile, che ne sei al corrente, NON HAI MAI FATTO NULLA per evitare queste tragedie.Ieri sera ho visto Matrix, che, orfana di Mentana, non è certamente una trasmissione antigovernativa, Ho visto impedire a Sgarbi [che non amo particolarmente, ma talvolta, non ha peli sulla lingua] di parlare, di fare nomi e cognomi dei veri responsabili, di come alle comunità locali, dopo eventi simili, sia stato tolto tutto il potere (ed i soldi) per eseguire gli interventi di messa in sicurezza. Che devo dirvi? che anche in queste tragedie vige la regola di travisare le notizie e di negare, anche di fronte all’evidenza. ps. anche se non passo, state sicuri che vi penso e sono con voi…

  6. abusivismo edilizio del 600, mia cara…che solo LUI poteva scoprire, superB!comunque appena tutto sarà ricostruito e rimesso a posto PER BENE mi autoinvito per raccogliere olive, pomodori, limoni, mandorle (no, mandorle no perchè se le raccolgo io il raccolto è scarso…ne vado ghiotta me le metterei tutte in tasca) e quello che c’è da raccogliere…quello che non vorrei è che però, con la scusa del "ricostruire nuove città" qualcuno ci mangiasse…ma forse penso sempre troppo male…

  7. @ Signora dei SogniGrazie.Non avevo dubbi circa la tua "presenza".Il signor Bertolaso ha avuto il coraggio di dire "sono otto anni che ripeto le stesse cose circa il pericolo idrogeologico e la necessità di interventi": SE QUESTA NON E’ UN’AUTO ACCUSA D’ INEFFICIENZA!SE LUI NON HA FATTO QUELLO CHE SAPEVA,COME CAVOLO POTEVANO FARSI ASCOLTARE GLI ABITANTI DI GIAMPILIERI? E poi…quando Sgarbi parlò in quel modo di Zafferana Etnea, venne aggredito, adesso il Sig. Bertolaso si permette di dire, appena arrivato, "prima fanno gli abusi edilizi poi ci chiamano" che equivale a dire: "gli sta bene" e nessuno si indigna? Senza neppure sapere che l’abusivismo a Giampilieri non c’entra un tubo!Che schifo, schifo, schifo…

  8. @ La GattaNon farti sentire da Giuseppe che…ti arruola subito!Per le mandorle…facciamo a metà;-)Le olive…un uliveto era in cima alla montagna franata: se non è franato lui, sicuramente lo sarà la strada…Le altre piante…non so neppure se quest’anno ci sarà la raccolta, dato il disastro.Sul "magna magna" della ricostruzione puoi scommetterci!Sempre se una ricostruzione ci sarà…visto che Giampilieri non è certo Panarea!

  9. posso venire anche io???? dai, si … facciamo una spedizione ‘raccogli-magna’ tutte insiemeeeeee!!!PS: dell’abusvismo edilizio del 600 … ne ho sentito parlare stamattina al gr2 … :S

E tu che ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...