Luccichio…

 

 

Sul lago luccica…
Argento liquido per la prima foto scattata col regalo ricevuto per il compleanno:
una Canon EOS 40D che, forse, è pure troppo per me.
Dobbiamo fare amicizia.
Mi guarda con i suoi mille led e pulsantini, mi invita ad uscire con lei a provare…
mi intimorisce un po’.
Finora ho procrastinato l’approccio didattico e scientifico.
Alcuni scatti li ho provati in occasione della presentazione di un libro  il 10 luglio.
Un evento particolare a bordo della Motonave Sabazia che percorre un tratto di lago.
Come lo scorso anno, insomma.
Pochi gli scatti degni di nota, segno evidente che devo molto imparare.
Imparerò…
Voglio usarla in manuale, ovviamente, altrimenti non avrebbe senso avere una macchina così,
così…
così…
troppo…

Sono stati giorni pieni,
di caldo e di impegni.
Uno, in particolare, rimandato per troppo tempo,
finalmente effrontato, con esito positivo, per fortuna.
Fortuna e un po’ di sale in tasca,
ma anche, tanto lavoro, tanta ricerca, tanta passione,
troppa, forse.
Adesso non so se per colpa dello stress accumulato, degli sbalzi termici, delle nottate insonni,
fatto sta che mi ritrovo  una "febbricola" che mi ha steso.
Proprio adesso che ho mille cose da fare e che dovrei essere un po’ più vicina ai Miei,
perchè mia madre è ancora "tutore-munita" per la frattura al polso e mio padre, dopo vari problemi s’è preso pure lui la febbre e altri malanni.
Un lazzaretto insomma!

E dovrei andare in Sicilia…
Mio nipote (il nipotone della saga "cuore di zia") mi ha telefonato.

 
Lui: "ZIAAAA! Non fare scherzi!!
Io: "Sono malata! Forse scende lo Zio senza di me"
Lui: "Nooooo! Ti sdrai sul sedile posteriore e vieni lo stesso"
(…)
 
Laggiù fanno 43°C: non ce la posso fare!
Il mare è pieno di meduse, quindi anche il miraggio di un bagno in quell’acqua cristallina, rimarrà tale.
Ci sono stati molti lutti da settembre dello scorso anno, quindi si impone un triste giro di condoglianze.
Poi ci sono le terrazze di Papà Orso,
ed il suo spirito che continuerà a farmi gli scherzi comparendomi ora qui ora la.
Poi c’è l’Orso che vorrà fare il "super-Orso", pretendendo di fare, in pochi giorni, ciò che il Papà seguiva in un anno.
Poi le visite al cimitero, agli anziani, ai malati,
la tristezza persistente,

il mare che luccica all’orizzonte,
il frinire incessante delle cicale, l’odore della terra,
quello del pane cotto a legna,
quello delle brioches al burro da inzuppare, con metodo,
nella granita di caffe con panna con la quale si fa colazione,
con buona pace dei chili persi faticosamente…
Poi ci sono i nipoti, che sgomiteranno per le attenzioni,
che toglieranno il respiro,
ma forniranno l’unica occasione per scappare un po’
con la testa e con il cuore,
magari anche solo per guardare, ancora una volta, l’Etna dalla terrazza di Taormina.

 

Buone vacanze amici.
Buone vacanze.
Kali


 
 
11 thoughts on “Luccichio…

  1. Io continuo a usare la mia Nikon D40 in automatico destando la riprovazione dei veri fotografi; mi sembra che non abbia mai il tempo per applicarmi e provare a scattare in manuale,prima o poi mi ci metto.Buone vacanze a te e all’Orso.(a settembre ci si organizza?)

  2. spero che la febbre scompaia subitissimo perchè DEVi andare in sicilia, sì sì, vietato rimanere a casa!! le meduse non sanno che farsene di te e poi devi fare tante foto con il nuovo marchingegno!:-)))guarisci presto, buone vacanze anche a te:-))

  3. invidiosa in parte del bellissimo regalo che hai ricevuto, in parte perchè al tuo posto, con questo caldo e con le mille cose da fare e programmare, non saprei come trovare il tempo per cibarmi di tecnologia…Concordo con Virginia: DEVI andare in Sicilia! non sederti a pensare e prepara zaino trolley valigia di cartone, quello che ti pare e fai fagotto alla svelta!Quest’anno, partito male per me, sembra avviarsi per una fine ancora peggiore, ma, alla faccia di tutto, anche io ho optato per un’isola…. chissà che anche io non riesca a replicare il luccichio, anche se ne dubito, vista la posizione orientale in cui mi troverò rispetto al sole :-S. Mi consolerò con l’acqua cristallina :-)))Buone vacanze a te e all’Orso!

  4. Assolutamente d’accordo con chi mi precede: metti quattro cose in valigia e parti assolutamente! Fosse anche solo per andare a provare il giocattolino nuovo!!Buone vacanze, Kali!P.S. grazie per aver annotato le mie preferenze cromatiche per l’Azienda che stiamo mettendo su dal Papero 😉

  5. vai, parti… tanto lo so che hai già deciso!In bocca al lupo con la 40D… ne farai venire fuori cose egregie… In manuale (ma che intendi per manuale?) ma anche sfruttandone al meglio gli automatismi…Lo sai che anche Nando ha preso lastessa macchina? Adesso vediamo chi è più bravo… ;-)(come mi piace mettere zizzania…)

  6. Buone vacanze, cara Kali, anche io vado e vengo, tra poco si parte per un giro di Spagna e Marocco.Un bacio, e fai tante tante tante foto:))))

  7. ops … avevo perso questo ‘bagliore’ tra i blog!!ma … ancora sei lì??? a) le vacanze lontane dall’Orsetto del Cuore … non sarebbero vacanze b) la tristezza permamente … fa meno paura se si è in duec) al ritorno … se volete, vi aspetta una vacanza rilassante a casa nostra … l’Orso e Mr. Lillo tinteggiano … Kali e Lilla vanno al mare … ‘te gusta’???? ;))

  8. AGGIORNAMENTO GENERALE:Sono a pezzi.Continuo a trascinarmi dal divano all pc, una via di mezzo tra un’ameba ed un bradipo.Non ce la posso fare…Ahh, dimenticavo, andare in Sicilia non significa andare in vacanza, la vacanza è un’altra cosa.Significa andare dove chiamano gli affetti, perchè ci si tiene…@ Mauro E.E’ il tempo quello che manca!Propongo una full immesion di studio sugli apparecchi fotografici…anche con calma…molta calma!;-)Grazie, buone vacanze anche a Te/ Voi@VirginiaGrazie Cara. Si lo so che DEVO andare in Sicilia…proprio per quello che ho scritto nel post.E poi, hai ragione, devo approfittarne per sperimentare il marchingegno!;-)@ Signora dei SogniIo proveò a cibarmi di tecnologia durante il pallosissimo viaggio di 800 km on the road. Il massimo della concentrazione sarà sul tratto Salerno Reggio Calabria tra uno slalom ed un’interruzione permanente.Buona Isola anche a te e…non è detto che un anno iniziato male non possa finire benissimo!;-)@SilykotSiamo un team perfetto: realizzeremo un’azienda modello piena di gente allegra…in fondo, sognare non costa nulla.si, si, devo andare, lo so, ma queta volta mi sembra più dura del solito…@Federico S.C’è poco da decidere, questa è una di quelle cose che si fanno e basta.Per amore, per affetto, per rispetto, per…Ma i pensieri sono tanti, compresi quelli sui Miei che non stanno benissimo, ma andrò, in qualche modo dovrò farcela…La 40D…in manuale, intendo scegliendo personalemente aperture, profondità tempi…roba analogica insomma.Anche Nando ha la stessa fotocamera?Bene, ci saranno tante foto di neo canonisti ad intasare gli album di Windows Live (e non solo!);-)@HarielleChe bello! Spagna e Marocco: non ci sono mai stata. aspetto racconti.Buone Vacanze!:-)@LillaEcco! Mi trascuri! Ecco!SOOOOB!Sono d’accordo sul punto b): soprattutto quello mi spinge, anzi, diciamo che mi prende a calci nel "fondocoda"Al ritorno la tinteggiatura’L’Orso ha finito coi terrazzini e adesso…glissa sugli interni! Devo tornare alla carica!Si, si, noi al mareeeee!

  9. Lo credo che sei a pezzi! Vai in giro armata di motosega ad abbattere alberi!Non son lavori per te…. Tu sei "impiegata di concetto", come te lo devo dire??!!

  10. @SilykotAzz…E’ che quando c’è un lavoro manuale, infilo gli scarponi antinfortunistica e corro…Vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!Sarà per questo che adoro i cantieri? Pieni di polvere, calcinacci e…omaccioni UAH! UAH! UAH!P.S.Mi sa che prenoto una visita full immersion con la psicologa che lavora dal Papero: la conosci?

  11. Non la conosco personalmente ma mi dicono che è brava…. :-DE fino a ieri anche il Papero ne era contento… fino a ieri…!hi hi hi hi hi hi

E tu che ne pensi?

