Manufatti…

 

 

Esistono poche cose, come quella di cui vi sto per parlare,
capaci di racchiudere così tanti simboli e significati.

Ricchezza, salute, convivialità, semplicità, famiglia, tradizione, differenza,
peculiarità, territorio, storia, sussistenza …
per non parlare dei significati religiosi e culturali.
Inoltre, un piccolo capolavoro creato con pochi elementi base:
il pane.

Se si riceve in dono da un’amica che l’ha fatto con le sue mani
(nonostante nella vita  si occupi di ben altro)
 dedicando all’”opera” tempo, fatica ed abilità

inutile sottolineare che si tratta di un SUPER  regalo!

Il Pane ha fatto amicizia con:
il pomodoro dell’orto dei miei, l’olio degli ulivi dell’Orso,
l’origano dei Peloritani e il basilico del mio terrazzo…

Vorrei (gnam, gnam)
dirvi (gnam, slurp)
com’è (slurp, slurp)
ma (sgurglaz, slurp) 
non è educato
(sgurlazz, sgurglazz)
parlare (mmmmmmm)
con la bocca (gnam)
PIENA! (SLURPPPPPP!)

VIVA IL


Animoticon
Animoticon
Animoticon
Animoticon

 

Buona giornata.
Kali


P.S.
Caro Piero Manzoni, per fortuna che le tue "rosette" sono già bianche
altrimenti…
impallidirebbero al confronto con il Pangatto!

Achrome 1961-62
Pane e caolino su tela

Foto presa dalla rete

Annunci

44 thoughts on “Manufatti…

  1. @ La Gatta Sul Tetto;-)L’Opera è anche su Flickr: altro che le rosette di Manzoni@ FabBuuuuuuona la marmellata!Certo, con questo caldo, la tua giornata, più che buona sarà…rovente!

  2. se sono grassa ditemelo!!!! se vi sembro sovrappes comunicatemelo!!! sono stata messa a dieta???? adesso vado subito dalla ‘pangattara’ a reclamare!!! ;))PS: hai ragione … il ‘pane’ rappresenta ‘l’essenziale’: la famiglia, la condivisione, il sostentamento …

  3. @ LillaMa quale sovrappeso che sei uno scricciolo!Dai!Diamo una mano allla PANGATTARA (He! He! Mitico!) e ci buttiamo nella panificazione!P.S. Non ti prometto di conservare un pezzetto di "Pangatto" perchè…hem…hem..sai com’è…col caldo indurisce! ;-))))))

  4. diventiamo tutte panettiere?!?!? siiiiiiiiiii … ognuna di noi avrà la sua specialità!!il pangatto … il pankali … e … il panlilla!!! ;))PS: ho appena parlato con la pangatta in persona … forse venerdì o lunedì al più tardi … avrò il mio pangatto!! :)))))))))))

  5. @ Lilla!Povera mamma-Lilla, ossia la mamma di Lilla, Lei che ha impiegato ANNI per inculcare nella testolina della figliola che… LE COSE NON SI CHIEDONO e la piccola disobbediente che fa…va a fare espressa richiesta di un Pangatto!NON SI FA!NON SI FA!Ecco!ARICOPIONA DI PANGATTI!Adesso chiamo la mia amichetta Gatta e la convinco a non fartelo HI! HI! HI! sono caTTTTTIvissima! Però temo che nulla potrò sulla infinita bontà gattesca!SIGH!;-)P.S.Il panKali, mi ricorda i PANCALI, ossia quei supporti di legno sui quali vengono stoccate le merci per il trasporto, come, per esempio, le ballette di cemento. Cemento= cantiere=Kali=panKali!Sto fuori, si si, sto proprio fuori…@LA GATTASCUSAMIIIIIIIIIIIIIIII!Con questo post ho scatenato la caccia al Pangatto!Mi offro volontaria per darti una mano nella preparazione dei manufatti…e se vuoi, elimino questo post pubblicitario!;-)))

  6. ah, la pubblicità è l’anima del commercio…:-)la lilla (‘nfame) mica ha chiesto un pangatto… PEGGIO!!!!ha fatto gli occhioni occhiosi…..accetto l’offerta di aiuto…basta che dal cantiere non porti calce per impastare!:-p

  7. chiariamo subito: non ho chiesto nulla e soprattutto non ho fatto gli occhioni occhiosi!!!! nossignore!! ho solo detto … ‘dev’essere buono il pangatto … io non ce l’ho … non l’ho mai avuto … e forse (vabbè forse avrò sbattuto le ciglia ma … avevo un moscerino nell’occhio!!) … non lo avrò mai’ …sei tu, gatta, che hai detto: ‘vediamo, se domani sera preparo l’impasto riesco a portartelo per venerdì … altrimenti te lo porto lunedì’ …’ ed hai aggiunto: ‘caldo, caldo appena sfornato!!!’ … :))))))))))))))))))PS: pancali=pankali???? naaaaaaaahhhh … il ‘pankali’ profuma di orientale, di buono, di fresco, di … pane!! ;))

  8. @ salmastro 65La sagra del Pangatto o della sbattitura di ciglia? ;-)"Venghino siori venghino,assaporerete il famoso Pangatto!La nostra Hostess, sbattitrice di ciglia patentata, sarà lieta di offrirvene una fetta…";-)))))

  9. Io, quale co-fruitore onorario del "grande" regalo ricevuto, posso dire con certezza e senza ombra di dubbio che ….il pangatto è (anzi, quasi era, perchè sta già per finire) buonissssssssssimo e soprattutto si sposa bene con i pomodori dell’orto di Papakali, l’olio dei miei siculivi, l’origano dei Peloritani e il basilico del Kaliterrazzo…Certo, se servisse una mano, potrei occuparmi del forno, se a legna, anche se non potrei garantire che i "Pangatti… Pankali …Panlilla… e chi più ne ha più ne metta" uscirebbero dalla cottura intonsi.Posso, comunque, consigliare un’altra ricetta per gustare al meglio il pane casereccio:Prendere la pagnottina appena sfornata (attente a non scottarvi),praticare un taglio orizzontale sulla stessa in modo da ottenere una "pagnotta a metà" (potrebbe sembrare banale), spargere sulla metà inferiore un pizzico di sale,aggiungere una spolveratina di pepe nero (meglio se appena macinato), condire il tutto con abbondante ed ottimo olio d’oliva (meglio se "Amendolio o Orsolio") eper finire riponete la mezza pagnotta superiore (che sta ad apettare) sulla prima e schiacciate in modo che la "materia mollicosa" si imbibisca dell’olio. Tagliate a spicchi e consumate fino all’ultima briciola.Venire a fare un giro da queste parti mi ha messo l’acqulina in bocca.Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo, vado a ….gnam gnam.

  10. P.S. Dimenticavo di dirVi che, per colazione, andrabbe bene anche pangatto con marmellata "n’zuppato nel caffèllatte" :):):):):).

  11. aspetta. aspetta che perndo appunti……pane…..olio…sale…pepe…sembra facile…:-)(per il forno a legna si, serve un volontario….)

  12. flap … ‘adoro le sagre’ … flap … :)PS: … ssssssssssssssslllllllllllllllllllluuuuuuuuuuuurrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrppppppppppppppppppppp … ho l’acquolina in bocca dopo aver letto il commento ‘Orsolino’!!! … flap … flap … non vi preoccupate di raccogliere le briciole di pane e olio … ci penso io!!

  13. vedo che, come al solito e per non smentirci mai, quando si mangia…. non ce n’è per nessssssssssssssssssssuno!!!vabbè…. visto che mi hanno messo a dieta, per questa volta, vi lascio il pangatto :-S…. MA SOLO PER QUESTA VOLTA!!ps. per Orso Rosso Matto, ma se ci aggiungiamo due pomodorini???? slurpppppppppppppppp :-))

  14. @ Signora dei SogniQui quando si mangia…non resta niente!Su, su, una fetta di Pangatto con olio e pomodorini dell’orto anche a Te: vale sicuramente uno "strappino" alla dieta!@La Gatta Sul TettoPrestoooooo prestami i mici-formichieri!Troppo tardi!Neppure le briciole sono rimaste!;-)

  15. anche a casa nostra c’è un’invasione di formiche … ‘attappi ‘n buco’ e ne trovano un altro … grrrrrrrrrr … e dove vanno a finire?!?!? nelle ciotole delle gatte!!! e loro (le gatte) cosa fanno??? la ‘regina’ non le degna neanche di uno sguardo e si ritira nei suoi appartamenti (il divano) … la ‘principessa’ invece le osserva attentamente e … ogni tanto, con una zampetta, devia il traffico da un altro lato … :S

  16. Slurposissimo post…e poi sono sicura già che il pangatto mi piacerebbe!!!!In Cilento, dove mi trovo, hanno del pane buonissimo…fa ingrassare solo a guardarlo :)Bacioni alla mia archi-pan-gatta preferita.

  17. @ salmastro 65Tu porta la Nutella che il pane lo troviamo! Certo, non sarà il Pangatto, ma la merenda sarà assicurata!;-)@LillaManda le "nobili Feline" a lezione da Anam e Nero di "La Gatta" chissà che non diventino anche loro delle brave cacciatrici di formiche!@ HarielleRicambio i baci di vero cuore!Pane che fa ingrassare solo a guardarlo? SIIII! Tutti a guardare il pane…da vicino, moolto vicino! GNAM!FOTO! FOTO! FOTO! Fotografa il pane del Cilento!

  18. Ti invidio il fatto che hai mangiato quella bellissima pagnotta, ma soprattutto ti invidio il fatto che l’hai ricevuta da una fornaia d’eccezione…

  19. Ritornando sull’argomento:Come le cose belle……anche le cose buone durano poco (infatti il pangatto è finito da un pezzo). Un salutone a tutti\e

  20. … per la cronaca …la pangattara è ‘solo chiacchiere e distintivo’!!! finora, del pangatto, nemmeno l’ombra!!tsè … altro che ‘occhioni occhiosi’ … mi è venuta la congiuntivite a furia di sbattere le ciglia!! :S

  21. lilla, lilla…ma con sto caldo abbi pietà …non credo che stare in prossimità di un forno acceso sia…gradevole e vivibile…porta pazienza sù….vedrai che col fresco arriverà anche il tuo pangatto…

  22. UIDBA: @FEDERICO: anche tu davanti ai fornelli??? wow!! ognuno con le sue specialità!!! così, dopo il pangatto, il pankali ed il panlilla … potremo assaporare anche il ‘panpaperato’!!!! ‘e me piace’!!!!!

  23. Ah! MA qui si chiacchiera senza di me!Ecco! mi distraggo per qualche giorno e si organizzano PANE-PARTY per l’autunno…ECCOMI!Presente!Datemi da impastare e io impasto!Porto la betoniera?hem, hem…vabbè, solo le "manine sante"…

  24. molti anni fa feci il pane per la prima volta – non un pangatto, no no – e la mia nonna materna decretò: è poco lievitato! lei era un’autorità in materia e il pane non lo faceva per regalarlo, ma per sfamare i suoi nove figli! non l’ho più rifatto, anche perchè non ho mai avuto a disposizione la " mamma del pane " – lievito naturale ottenuto da una piccola parte dell’impasto di pane screscentato – quasi quasi ci riprovo!:-)) oppure compero del pane di altamura – sarà meglio!ciao kali, se non ti dispiace ti aggiungo ai miei amici:-D

  25. lo dicevo io: basta che si parli di cibus e subito le organizzazioni varie sono all’opera! [che poi, ce lo vedrei proprio l’ingy ad organizzare qualcosa, direi che è giunto il ‘suo’ turno! così non avrà scusanti…]UIDBA: Virgy, no a me fa pensare alla Biancaneve del cartone disneyano 🙂

E tu che ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...