Il cielo d’Irlanda…

 

Questa canzone mi è tornata in mente appena uscita dall’aeroporto di Dublino, appena ho alzato gli occhi per vedere il cielo ed accorgermi che…stava per piovere.
Ricordavo solo la musica ed il titolo, poi, magicamente,
man mano che il viaggio proseguiva, mi tornavano in mente le parole.
Oggi l’ho cercata ed ho avuto un tuffo al cuore.
La canzone descrive esattamente quello che ho visto, probabilmente meglio di quanto farei io.
Quasi mi sembra inutile continuare il mio racconto, adesso!
Per ora, ho la mia colonna sonora..
Ho anche scaricato tutte le foto.
Non so, ci devo pensare… 
Ascoltate la musica e le parole.
Metto anche il testo: magari sfugge qualcosa.
Il cielo d’Irlanda è esattamente come lo canta la Mannoia,
"IL CIELO D’IRLANDA E’ DENTRO DI TE".

 

 

  
 

IL CIELO D’IRLANDA  M. Bubola

Fiorella Mannoia

Album:Certe Piccole Voci (1999)

 

Il cielo d’Irlanda è un oceano di nuvole e luce

il cielo d’Irlanda è un tappeto che corre veloce

il cielo d’Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù

ti annega di verde e ti copre di blu

ti copre di verde e ti annega di blu

 

Il cielo d’Irlanda si sfama di muschio e di lana

il cielo d’Irlanda si spulcia i capelli alla luna

il cielo d’Irlanda è un gregge che pascola in cielo

si ubriaca di stelle di notte e il mattino è leggero

si ubriaca di stelle e il mattino è leggero

 

Dal Donegal alle isole Aran

e da Dublino fino al Connemara

dovunque tu stia viaggiando con zingari o re

il cielo d’Irlanda si muove con te

il cielo d’Irlanda è dentro di te

 

Il cielo d’Irlanda è un enorme cappello di pioggia

il cielo d’Irlanda è un bambino che dorme sulla spiaggia

il cielo d’Irlanda a volte fa il mondo in bianco e nero

ma dopo un momento i colori li fa brillare più del vero

ma dopo un momento li fa brillare più del vero

 

Il cielo d’Irlanda è una donna che cambia spesso d’umore

il cielo d’Irlanda è una gonna che gira nel sole

il cielo d’Irlanda è Dio che suona la fisarmonica

si apre e si chiude con il ritmo della musica

si apre e si chiude con il ritmo della musica

 

Dal Donegal alle isole Aran

e da Dublino fino al Connemara

dovunque tu stia viaggiando con zingari o re

il cielo d’Irlanda si muove con te

il cielo d’Irlanda è dentro di te

 

Dovunque tu stia bevendo con zingari o re

il cielo d’Irlanda è dentro di te

il cielo d’Irlanda è dentro di te.

 

Il cielo d’Irlanda è dentro di te… 


LINK agli altri post sui "RACCONTI IRLANDESI

 

Tornando a casa  

 

7 thoughts on “Il cielo d’Irlanda…

  1. anche io ho sempre adorato questa canzone e basta un niente (dal donegal alle isole aran…) perchè mi ritrovi a cantarla (e da dublino fino al connemara…)
     
    🙂

  2. UNA DELLE MIE CANZONI PREFERITE…non smetterei mai di ascoltarla…un giorno ho fatto un pò come il piccolo principe con la storia dei tramonti:lui era talmente triste da averne visti 47 tutti di seguito,io ero talmente presa dalla musica da averla ascoltata per 30 volte di seguito.E le parole…"si ubriaca di stelle di notte e il mattino è leggero"..immagine bellissima!!! anche se (in contrasto con le mie idee attuali),il verso che mi prende di più è "il cielo d’irlanda è Dio che suona la fisarmonica".
    Ho in programma un viaggio da quelle parti in primavera,spero tanto che all’ultimo momento non salti tutto…

  3. Il testo suggerisce così tanto le immagini, la musica è cosi aderente alla realtà che riesuma dalla mente tutte le immagini del mondo irlandese…sapendo poi che sei passata anche per Galway…mi fa piacere aver trovato qualcuno che ha condiviso le mie stesse emozioni ! Ciao e grazie Mirko

  4. @ MIRKO
    (Scrivo qui, perchè non riesco ad entrare nel tuo blog.)Grazie!
    Sono state davvero emozioni fantastiche!
    Ho scritto molti post su questo blog, con i miei "Racconti Irlandesi": più che un diario, una raccolta di emozioni. Il diario di viaggio dettagliato, invece, lo abbiamo scritto, insieme ai miei compagni di viaggio, su un blog "ad hoc", corredato da consigli e tante foto: lo trovi QUI (clicca).
    Inoltre molte delle mie foto sono su Flickr.
    Proverò a ripassare da te, per continuare a condividere le emozioni irlandesi.
    A presto
    Un saluto.
    Kalispera

  5. Grazie Kalispera per la segnalazione dei link, mi dispiace che tu non sia riuscita ad entrare direttamente nello spaces ma ho visto che in un secondo momento ci sei riuscita !Grazie anke per essere passatabuona domenica.a presto.

E tu che ne pensi?

