STREGONE…

 

 

Stregone.
Ti impone le mani, o meglio, le passa su di te per alcuni istanti, senza neppure appoggiarle, come fossero degli scanner, per guardarti dentro.
Poi piccoli gesti e non puoi che chiudere gli occhi, perché un senso di rilassamento ti pervade.
Poche le domande, giusto per chiedere conferme.
Tipo: “Si sveglia con un senso di stanchezza, vero?”
“Ha bruciori di stomaco, vero?”
Ma, dico, fai il mago?
Preme punti del corpo come fossero serrature per sbloccare qualcosa, ed in fondo, è proprio quello che vuole fare.
Ha un’aria rilassante lo “stregone” ed un visone tondo e sereno.
La seduta dura quasi un’ora e quando mi alzo dal lettino ho la sensazione di essere più leggera, come se qualcosa fosse “volato via”, come se tutto scorresse con maggior fluidità all’interno dell’involucro corporeo.
Anche un senso di rilassatezza, che mi fa sentire come se mi fossi appena svegliata.
“Aveva dei grandi blocchi causati dai forti stress emotivi degli ultimi periodi…Adesso vanno meglio, ma deve tornare alla fine di Luglio”…
“Nei prossimi giorni seguirà un assestamento, quindi potrà avvertire dei dolori”
Puntuale il mal di testa questa mattina.
Spero che migliori.
Di solito, dopo le sedute, per un po’ sto meglio.
Sono cinque anni che vado dall’Osteopata.
Mi ci mandò l’ortopedico, dopo 15 giorni di sedute in day hospital:"Io ho fatto il possibile, adesso provi con l’osteopatia”
Essere alti, non è sempre un vantaggio, se poi, si rischia di ammazzarsi con una moto, non possono non subirsene le conseguenze per sempre.
Se non conoscete questa “medicina alternativa” potete andare su:
ci sono un po’ di informazioni, io ne riporto una piccolissima sintesi.
 
Buon fine settimana a tutti!.
Kali
 
 


 
Definizione dell’osteopatia
 
L’osteopatia è una scienza terapeutica naturale, fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano.
 
Si serve di ogni mezzo manuale di diagnosi per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo.
 
Il concetto osteopatico, unicamente nella sua pratica manuale, sollecita al meglio le risorse proprie dell’individuo, considerato nella sua globalità.
 
L’osteopatia cerca oltre il sintomo le cause del disturbo.
 
Il corpo è un meccanismo sofisticato.
 
Se le diverse strutture presentano interrelazioni corrette avremo un soddisfacente stato di salute.
 
Se la mobilità delle strutture è disturbata, lo sarà anche la loro funzione.
 
Le tre leggi, Equilibrio, Economia e Non dolore organizzano allora delle compensazioni che l’organismo stabilisce per ovviare al cattivo funzionamento delle sue componenti.
 
Essendo ogni parte del corpo completamente interdipendente dall’insieme delle strutture, l’osteopata tratterà l’insieme, permettendo al corpo di rimuovere le sue compensazioni e di restituire alle diverse strutture la mobilità iniziale.
 
Prendiamo l’esempio del pianoforte: l’armonia delle note dipende da ognuna di esse.
In presenza di una nota falsa, l’armonia si rompe e bisogna riaccordare il pianoforte.
Qualunque sia il disturbo, l’osteopata lo tratterà con un approccio terapeutico globale.
 
In sintesi, l’osteopatia si rivolge alle persone che presentano sintomi solitamente classificati per specialità e che interessano le grandi funzioni dell’organismo: locomotoria, neurologica, genito-urinaria, O.R.L., oftalmica, digestiva, cardio-polmonare, psichica, occlusale.
 
L’osteopatia tratta le restrizioni di mobilità delle strutture, ristabilendo una buona funzionalità dell’insieme.

 

7 thoughts on “STREGONE…

  1. Dovrò andarci a settembre, allora, per guarire dalla fastidiosa emicrania che mi affligge almeno 2 volte al mese..dico a settembre perchè adesso non solo è tempo di esami – non posso far mancare il mio apporto ai miei studenti – ma anche perchè è tempo tra poco di partenze e ripartenze…l’estate calda è una gioia per il cuore…e che i malanni si arrangino:)

  2. Speriamo che anche mia figlia abbia dei risultati, sono stanca di vederla sempre soffrire…
    Mi hai incoraggiata un po’
    buon weekend

  3. lunedì…tutti i lunedì…. ore 15,30…appuntamento …con l’osteopata 😀 :-S 😦
    dall’ultimo mal di schiena ,che mi è venuto dopo aver percorso la Stramilano, ho cominciato a farmi trattare la schiena tutti i lunedì ,giorno in cui ho scelto di fare un allenamento leggero o addirittura non allenarmi …
    Micael (questo è il suo nome ed è oltre che osteopata è fisioterapista) dice che trattare una problematica in fase acuta risulta molto più difficile proprio perchè il dolore non permette alcune manovre che invece sarebbero necessarie ..meglio ,anche in  questo caso, prevenire che non curare ..così anche se non ho più dolori ci vado comunque..e succede come hai descritto tu : quando gli dico che non sento dolori da nessuna parte lui passa le mani sul corpo e comincia a lavorare…piccolissime pressioni o torsioni a seconda della zona che tratta, quasi impercettibili,che mi fanno sentire peggio quando scendo dal lettino…ma in capo a pochi minuti mi fanno sentire bene…molto bene
    Per quello che riguarda il mal di testa…beh…credo di non aver provato solo con il voodoo …poi tutto il resto  l’ho tentato
    anni e anni di dolori fortissimi che mi impedivano quasi di vivere…ore passate nel buio più completo imbottita di novalgina o aulin ..o altri medicinali di cui, per mia fortuna, non ricordo il nome ma ricordo che come li ingurgitavo mi stordivano
    ricordo gli esami che periodicamente mi facevano fare ….tac con liquido di contrasto …e quello più tremendo, che era l’elettroencefalogramma da deprivazione ipnica…ossia…dovevo rimanere sveglia tutto il giorno e tutta la notte e poi presentarmi la mattina successiva per l’esame che mi eseguivano prima a stomaco vuoto e successivamente dopo aver ingurgitato un cappuccino superzuccherato accompagnato da almeno due brioches con la crema  : bleahhhhh
    Poi…all’improvviso ….sono spariti…da soli … per non presentarsi mai più
    ho cominciato ad avere altri problemi fisici …ma il mal di testa,così forte,non mi si è più presentato …sporadicamente ,in misura di due o tre volte all’anno, mi viene leggero e non essendoci più abituata non riesco a sopportarlo ..così…velocemente ingoio un Aulin e in breve sparisce
    Forse più che la causa fisica del mal di testa ..bisognerebbe appurare quella psichica che lo provoca
    Comunque…complimenti …sei una bella stangona 😀
    Un bacio  Anna
     
    PS: il mio osteopata non ha il visone ( per un attimo mi sono chiesta cosa ci facesse un osteopata in visita con una pelliccia addosso :-S ) ma ha comunque un sorriso sereno …anche se accompagnato da un fisico strepitoso, capelli neri e occhi blu che potrebbero inchiodarmi …se non fosse che siamo amici orami da anni …e il suo fascino non ha nessun effetto su di me 🙂

  4. E’ importante scegliere bene il proprio medico così come il proprio osteopata…
    io qualche anno fa non lo feci…
    e furono dolori… e che dolori! :-((
     
    Paola

E tu che ne pensi?