Lanterne e pensieri..

 

Ho visto lanterne semplici
brillare in notti d’inverno che arrivano tardi, ma durano di più.
Cuori di fiamma racchiusi in teche di legno,
sembrava impensabile,
ma era così.
Come nelle favole,
appese all’uscio di case lontane,
oppure
in mano a viandanti per strade deserte.
 
Ho visto luci semplici,
senza sfarfallii elettronici,
ne policromie artificiali,
illuminare notti d’inverno che arrivano tardi, ma durano di più.
 
Luci tremule,
che sapevano di cera,
illuminavano quel poco che bastava
per non perdere la strada,
che la ragione,
quella,
era già persa da tempo.
 
Ma niente possono mura di vetro,
a protezione del niente,
se fuori soffia la bufera.
Senza il coraggio di accendere ancora
e conservare così.
 
Inizia un’altra settimana.
Ciao.
Kalispera
 

 

10 thoughts on “Lanterne e pensieri..

  1. quindi ci sei…
    stand-by del cactus.
    ma ti dico io, se è per quello che non rispondi ti uccido
    fuori dalla tana, che occupi troppo spazio all’Orso!!!!!!!!!!!!
    ma pensa te, questa che si mette a fare la difficile…
    cmq questa è la riprova che la comunicazione scritta, senza la mimica, le sfumature, i toni di voci della verbale, è la più adatta a creare malintesi.
    Ma le persone INTELLIGENTI COME TE. lo capiscono no?
    quindi salta fuori per quando rientro (mi hanno spostato un appuntamento per un controllo quindi devo uscire!) altrimenti non scendo più dall’Aventino.
    potresti pensare  CACTUS TUOI lo so.. e forse avresti anche ragione..
    Buona giornata cmq (cmq per punizione, visto che hai in odio le abbreviazioni.)
    g.

  2. Bellissimi versi,  che avverto come molto sentiti, meditati…interiori come le voci di dentro che ci illuminano la strada. Ed è meglio una lunga e brillante  notte tardivamente arrivata che tante sere passate al buio. Buona settimana, Kalispera.

  3. Il problema è che spesso la bufera non soffia fuori… ma dentro!
    Mi è arrivato un dolce pensiero… sei troppo carina… davvero non me lo aspettavo… pure con la firma dell’orso!
    Spero che riusciremo a "trovarci" presto, le nostre chiacchiere mi mancano un sacco.
     
    Un sorriso…
     
    Paola
     
     

  4. ohhh anche io alle volte esplodo..come si dice…quando ce vò ce vò!! te lo avevo già scritto….pur non conoscendoci…siamo così diverse…ma simili 🙂
    Le prime volte che sono stata in Austria ero in un piccolo paesino ,Abtenau(spero di ricordami giusto come si scrive),ci sono stata sempre d’inverno..e fuori dai balconi…dalle porte…c’erano sempre delle lanterne con dentro le candele accese…sui balconi o fuori dalle finestre c’erano anche le casettine per gli uccellini con sempre cibo e acqua per i piccoli volatili…ne ho comprata una da mettere nel mio giardino…e ho preso l’abitudine di accogliere i miei ospiti con la sola luce delle candele : dentro e fuori casa.
    Purtroppo non tutti apprezzano :poca luminosità,dicono 😦
    Un bacio
     

  5. Non avevo ancora visto questo post… Ed io cosa vado a pubblicare ieri sera? O meglio stamattina alle 3.01? Lanterne… rosse per giunta. Qui c’è qualcosa che non va… messaggi subliminali in giro per la rete… 🙂

  6. O abbiamo subito un comune condizionamento o io sono stato condizionato in qualche modo da te (visto che l’hai pubblicato prima tu). Può darsi che sono passato dalle tue parti e mi sia rimasta in testa la lanterna. E poi, avuta l’idea, non ho collegato le due cose. Chi lo sa.
     

  7. Per Nando
    Chi può dirlo….
    Io volevo scrivere della magia di Salzburg e sono andata a riguardare le foto.
    La lanterna mi ha fatto venire in mente gli effetti luminosi e l’atmosfera di quei giorni,
    poi, pensando e ricordando,
    collegando e trovando naturali alcune analogie..
    è venuto fuori il post, così..di getto!
    La "luce" ha ispirato entrambi:
    ehhhhhh..che vuoi farci..noi animi sensiBBBili!!
    Ciao!
    Kali

E tu che ne pensi?

